La nostra storia
La nostra storia inizia dal desiderio di tre ragazzi Riccardo, Paolo e Martina, 3 nomi diversi, 3 storie diverse ma un unico obiettivo: aiutare i propri coetanei a star bene con la loro persona e a favorire la loro entrata nel mondo del lavoro.
Riccardo

Riccardo durante la sua adolescenza soffre di mancata accettazione di sé, per questo motivo decide di informarsi su come migliorare la percezione che le persone hanno di sé stesse e su come coltivare il proprio benessere personale per raggiungere obiettivi nella vita privata e lavorativa.
Nel 2021, collaborando con alcuni psicologi e un mental coach, crea “Tematiche Adolescenziali” un percorso che ha l’obiettivo di aiutare giovani come lui ad accettarsi e a superare il giudizio altrui. Dai ragazzi e dalle ragazze che partecipano a questo percorso fonda una community di giovani che vogliono riscoprire il proprio valore.
Paolo

Paolo durante gli anni di scuola superiore lascia casa e va a vivere a Bolzano per frequentare il liceo scientifico, poi in quarta superiore, passa un’anno negli Stati Uniti, dove aumenta la sua indipendenza e impara uno dei concetto più importanti per la sua vita: E+R=O (Event + Response = Outcome) che gli insegna come siano le risposte che diamo a ciò che ci accade a produrre quello che otteniamo nella nostra vita.
Tornato in Italia finisce le scuole superiori e inizia a lavorare come commerciale per “Yesway group srl”. Tuttavia entrato nel mondo del lavoro si accorge che il gap tra ciò che aveva imparato a scuola e quello che il lavoro gli chiede è molto grande. Per questo si pone un grande obiettivo: dare ai giovani come lui delle competenze pratiche per entrare nel mondo del lavoro.
Paolo conosce Riccardo ad una festa di un amico in comune e subito nasce un allineamento tra i due, vogliono cambiare la situazione in cui ragazzi e ragazze vivono, da lì si danno appuntamento per un aperitivo che darà inizio a tutto.
Martina

Martina dopo la fine delle scuole superiori lavora nell’ambito della ristorazione per qualche anno, fino a quando si rende conto che nella sua vita vuole qualcosa di più. Inizia così a studiare indipendentemente per una nuova carriera e diventa social media manager di UNITE!.
Contemporaneamente, scopre il mondo della crescita personale e capisce una cosa: l’obiettivo della sua vita è aiutare altre persone a stare bene, ma non sa ancora quale sia il suo mezzo per farlo. Così quando scopre il progetto di tematiche adolescenziali e il suo potenziale sviluppo, capisce che quella è la strada giusta da seguire.
Durante quel famoso aperitivo nell’agosto del 2023, i tre ragazzi discutono tra di loro su come possono creare un progetto che possa realmente avere un impatto sul territorio. Da quel giorno comincia una nuova avventura, una nuova idea che porterà alla nascita di Scoprite!

ScopriTe
Fondata nel 2024, ScopriTe nasce dalla necessità di affrontare il gap tra il mondo accademico e quello lavorativo in Italia.
Il progetto viene creato come associazione no-profit e organizza incontri con esperti i quali insegnano agli associati come coltivare il proprio benessere personale e li formano su competenze traversali necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
Grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende locali, Scoprite organizza eventi che favoriscono l’instaurarsi di relazioni tra imprese locali e giovani talenti.
Inoltre all’associazione si affianca una vera e propria azienda che offre servizi specifici di formazione personalizzata ai giovani per insegnare loro le competenze più richieste dal mercato.
I nostri valori
ScopriTe si basa su questi 5 valori fondamentali:

AMBIZIONE: Il nostro più grande obiettivo è aiutare più ragazzi e ragazze possibile a sviluppare il proprio valore
CRESCITA PERSONALE: Organizziamo incontri formativi per far crescere le persone a livello personale e professionale
RISPETTO: Crediamo nel valore del rispetto verso il prossimo ritenendolo fondamentale per vivere relazioni nella vita privata e lavorativa.
LIBERTÀ: Lavoriamo sui giovani per farli diventare liberi di essere e fare ciò che desiderano.
AUTOCONTROLLO: Lavoriamo sull’autocontrollo per permettere ai ragazzi e alle ragazze di gestire al meglio le proprie emozioni.
La nostra unicità
La nostra unicità è che siamo dei giovani che realizzano un progetto per giovani, proprio per questo sappiamo come comunicare al meglio con tutti coloro che intraprendono questo percorso, conosciamo le sfide che questa età presenta. Grazie a ciò siamo in grado di creare un rapporto umano con i ragazzi che vada oltre il fatto di essere dei semplici associati.
Inoltre abbiamo unito i benefici dell’associazione e dell’azienda per poter offrire soluzioni che permettano a più individui possibile di poter entrare a far parte della nostra community in modo da avere un impatto più concreto sul territorio creando dei percorsi specifici per giovani e per imprese.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sui nostri servizi, clicca sul pulsante qui sotto.
Grazie per la tua attenzione, speriamo di avere presto l’opportunità di conoscerti!